Comunità di Santa Maria del Popolo
11° Consiglio aa 2021-2023
Il giorno 07.04.2022 alle ore 21,45 in modalità telematica si riunisce il consiglio di Comunità. Sono presenti: Naj Federico, Negrini Alberto, Rastellini Margherita, De Lenart Sabrina, Mento Alessia, Naj Riccardo, Massimo Tognoni.
Presiede la riunione, in qualità di presidente, Federico.
All’ordine del giorno: appuntamenti Quaresima e Pasqua, nuove disposizioni per la S.Messa, processione Corpus Domini, aggiornamento sull’appartamento di Roberto di vicolo Cilea e sul Progetto Carità, appuntamenti mese di Maggio, varie ed eventuali.
Domenica p.v. ci sarà processione delle Palme alle 10 dalla chiesa di San Pietro Martire, confermata la nostra Messa alle 11.30. Antonietta fornirà ulivo per la nostra funzione. Le funzioni del Triduo si svolgeranno in Cattedrale: Giovedi Santo h 21 (senza lavanda dei piedi); Venerdì Santo azione liturgica della Passione h 16, processione del Cristo morto h 20.30 da san Pietro Martire; Venerdi e Sabato Santo confessioni in Cattedrale tutto il giorno, Veglia Pasquale h 21. Domenica di Pasqua è confermata la celebrazione alle 11.30 nella nostra chiesa. Non ci sarà invece celebrazione il lunedì dell’Angelo.
Presso la nostra chiesa reciteremo inoltre la liturgia delle ore Venerdì Santo (lodi h 9 e vespri h 18) e Sabato Santo (lodi h 9).
Nessuna criticità è stata evidenziata in merito alla sospensione delle norme di distanziamento durante la celebrazione domenicale in seguito al termine del periodo di emergenza. Proseguirà comunque trasmissione su you-tube della funzione.
Sembra che don Luigi, vicario urbano, voglia proporre alla comunità di collaborare per la processione del Corpus Domini (16 giugno). Seguiranno aggiornamenti.
Roberto, su iniziativa condivisa con Caritas verrà verosimilmente spostato a breve in altra struttura, e don Moreno chiede disponibilità del suo appartamento per eventuale accoglienza di profughi ucraini. Il consiglio acconsente, sottolineando necessità di separare spazi, ora comunicanti, fra appartamento e casa di Vicolo, e necessità di garantire personale per sorveglianza/accoglienza.
Volgono forse al termine procedure burocratiche riguardo a inserimento di Marthe e Odette; il percorso procede senza novità o criticità di rilievo.
Calendario iniziative di Maggio: Lectio venerdì 6, adorazione giovedì 12, condivisione domenica 22. Venerdì 20 Maggio pellegrinaggio vicariale alla Bozzola (20.30 rosario e 21 S.Messa). Martedì 24 S.Messa comunitaria. Tutte le domeniche in chiesa alle 21 15 recita del S. Rosario.
Si valuta di organizzare nella seconda metà di Maggio una giornata di pellegrinaggio presso un santuario mariano.
Su richiesta di don Antonio si anticiperà adorazione di venerdì 22 Aprile a giovedì 21.
Don Angelo ha chiesto disponibilità delle giovani famiglie della comunità per la pastorale familiare nell’unità pastorale di centro. Seguiranno aggiornamenti.
Il consiglio si aggiorna per Mercoledì 27 Aprile h 21.15, in presenza, luogo da definirsi.
Dopo una preghiera il presidente scioglie la riunione alle ore 22.45